La BBC all'Istituto TeCIP per scoprire le meraviglie dell'esoscheletro, il più complesso sistema robotico indossabile al mondo
Il 12 febbraio al Laboratorio di Robotica Percettiva PERCRO) dell’Istituto TeCIP (Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'lnformazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna, una troupe della BBC ha realizzato un ampio servizio sull'esoscheletro per la "servo amplificazione di forza”, il primo a essere realizzato in Italia e proprio al TeCIP. A illustrare il più complesso sistema robotico indossabile al mondo è stato il ricercatore Fabio Salsedo.
Il dispositivo è uno strumento cibernetico esterno che riesce a potenziare le capacità fisiche, amplificando fino a 20 volte la forza dell'utilizzatore che lo indossa, agendo come una sorta di “muscolatura artificiale”.
Il “body extender” può agire con una forza paragonabile a quella di una piccola gru, concedendo al contempo un’ampia di libertà di movimento, necessaria per poter lavorare in ambienti angusti. A esempio, quelli che si possono presentare nel caso dell’assemblaggio di grandi manufatti, come aerei, natanti, vagoni ferroviari; l’esoscheletro può contribuire al salvataggio di feriti in condizioni di emergenza rimuovendo le macerie, nel caso di disastri naturali o causati dall’uomo (dalle esplosioni, agli attentati), nonché al trasporto di materiali nei cantieri edili.
Massimo Bergamasco, professore ordinario fondatore del Laboratorio PERCRO e responsabile del progetto “body extender”, sottolinea che “esoscheletri quali il nostro, da utilizzare per movimentare materiali in ambienti ‘non strutturati’ potrebbero essere commercializzati entro i prossimi tre - cinque anni”. I ricercatori hanno inoltre avviato alcuni studi finalizzati all’applicazione delle tecnologie sviluppate al supporto del movimento per migliorare la vita dei soggetti con deficit motori quali gli anziani e i disabili.
Sulla fan page di Facebook della Scuola Superiore Sant'Anna sono disponibili tutte le foto del backstage.